DOMANDE SULLA PATENTE A CREDITI – NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO FGAS – CORSI DI FORMAZIONE NOVEMBRE 2024

08 Novembre 2024

1) DOMANDE SULLA PATENTE A CREDITI: Pubblicate le FAQ dall’INL

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato (il 04 ottobre 2024, nel proprio sito istituzionale) le prime FAQ sulla “patente a crediti”.

Esse fanno riferimento alla Circolare del 23 settembre 2024, n. 4 (pubblicata nel sito dell’INL il 23 settembre 2024), con la quale l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce prime indicazioni operative sulla cd. “patente a crediti”. Tale obbligo riguarda le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.

Esso discende dal D.L. 02 marzo 2024, n. 19, convertito in Legge dalla L. 29 aprile 2024, n. 56, che ha riscritto per intero l’art. 27 del D.Lgs. 81/2008. L’operatività di tale prescrizione è stata quindi definita con D.M. 18 settembre 2024, n. 132 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le FAQ affrontano 4 aspetti:

Autocertificazione tramite PEC

L’INL ribadisce che “la presenza in cantiere di imprese e lavoratori autonomi deve essere sempre preceduta dall’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva o dalla richiesta della patente tramite portale, tenendo presente che a partire dal 1° novembre l’operatività in cantiere sarà ammessa esclusivamente per le imprese ed i lavoratori autonomi che abbiano fatto richiesta della patente tramite portale”.

SOA

Le FAQ precisano che la patente a crediti non si applica alle “imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art. 100, comma 4, del D.Lgs. n. 36/2023 a prescindere dalla categoria di appartenenza”.

DVR e RSPP per più unità operative

“Qualora un’azienda abbia diverse unità produttive e quindi, eventualmente, siano individuabili diversi datori di lavoro, il possesso dei requisiti si deve intendere riferito all’intera azienda e quindi tutti i datori di lavoro dovranno aver nominato i RSPP e redatto i relativi DVR”.

Formazione Datore di Lavoro

La dichiarazione per la richiesta della patente a crediti “deve tenere conto della normativa vigente alla data di presentazione della stessa e pertanto, in assenza del nuovo accordo Stato-Regioni, non potrà riguardare adempimenti che non è possibile ritenere obbligatori”, quali la formazione per il Datore di Lavoro, prevista dalla L. 215/2021 ma ancora in attesa dell’Accordo Stato-Regioni di attuazione.

Abbiamo creato una GUIDA GRATUITA per capire meglio le procedure per l’ottenimento della Patente, puoi richiederla mandando una mail a segreteria@logisicurex.com

2) F-GAS: Le novità introdotte con il nuovo Regolamento Europeo n. 2024/573

Il Regolamento Europeo n.2024/573, relativo alla gestione della fornitura e del consumo dei gas fluorurati ad effetto serra, comunemente denominati “F-Gas”, è entrato in vigore in data 11/3/2024 e si pone come obiettivo l’eliminazione progressiva dell’utilizzo dei gas sopracitati incentivando l’utilizzo di gas refrigeranti naturali e a basso impatto climatico.

Il presente regolamento è stato introdotto successivamente all’abrogazione del precedente, relativo ai gas fluorurati, il regolamento europeo n.2014/517, riporta vincoli più stringenti e persegue l’obiettivo di riduzione delle emissioni e di neutralità climatica entro il 2050 prevista dal Green Deal Europeo.

L’attuale regolamento si applica ai gas fluorurati a effetto serra (HFC, PFC e altri composti perfluorurati e nitrili fluorurati), gli idro(cloro)fluorocarburi (HFC) insaturi e altre sostanze fluorurate ed eteri, chetoni e altri composti fluorurati, da soli o come miscele contenenti tali sostanze, oltre che ai prodotti e alle apparecchiature, e parti di esse, contenenti gas fluorurati a effetto serra o il cui funzionamento dipende da questa tipologia di sostanze.

Le principali modifiche introdotte riguardano:

  • La prevenzione delle emissioni (Art.4);
  • I gas fluorurati a effetto serra (Allegati del Regolamento);
  • Il controllo delle perdite (Art.5);
  • La tenuta dei registri (Art.7);
  • Il recupero e la distruzione degli F-Gas dalle apparecchiature (Art.8);
  • La certificazione e formazione di imprese e lavoratori (Art.10);
  • I divieti di immissione sul mercato di prodotti ed apparecchiature (Art.11);
  • Le etichettature e le informazioni sui prodotti e sulle apparecchiature (Art.12);
  • Il divieto di utilizzo dei gas nelle apparecchiature esistenti (art.13);
  • L’immissione sul mercato e importazione dei prodotti e degli apparecchi precaricati con F-Gas (art.19 e art.22);
  • Il portale europeo F-gas (art.20);
  • I controlli doganali (art.23);
  • La comunicazione dei dati alla Commissione europea (art.26);
  • Le sanzioni (art.31).

Il nuovo Regolamento 2024/573 è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea, serie L, del 20/2/2024 ed è entrato ufficialmente in vigore l’11/3/2024.

Fonte: Staff Contec AQS

3) CORSI DI FORMAZIONE IN PROGRAMMA – NOVEMBRE 2024

Si riporta di seguito il prospetto dei prossimi corsi di formazione in partenza, organizzati dal nostro partner Ecoricerche Sicurezza.

Vi ricordiamo che potete trovare l’elenco completo dei corsi in programma e tutte le informazioni necessarie, sul sito di Ecoricerche al link: https://www.ecoricerche.com/corsi-formazione dal quale potete anche procedere direttamente all’iscrizione (ed inserendo nel campo Note la dicitura “Cliente LOGI SICUREX” potrete usufruire della tariffa agevolata.

Vi informiamo inoltre che sono disponibili corsi di Primo Soccorso organizzati in collaborazione con lo Studio SMDL Group Srl, presso la sede di Thiene in Via Marco Corner, 19.

Il prossimo corso in partenza è previsto per il giorno:

15/11 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 – AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO.

Per tutte le informazioni sul corso, per procedere con l’iscrizione o prenotare altre date disponibili, vi invitiamo a contattare direttamente lo Studio ai seguenti contatti:

Mail: sarah@smdlgroup.com – Tel.: 0445.500405